Eventi & racconti
Qui potete vedere alcune foto.
Nella galleria ci sono alcune foto della giornata.
--Mahatma Gandhi
Giovedì 2 ottobre scorso presso la terrazza Caffarelli al Campidoglio il nostro Centro è stato presente, su invito dell’ambasciata dell'India, alla celebrazione del 150° anniversario della nascita del Mahatma Gandhi, riconosciuto in India come il ‘Padre della Nazione’.
La celebrazione è stata presenziata dall’ambasciatrice dell’India S.E. Renaat Sandhu. Dopo di lei è intervenuta la Sindaca di Roma e la sobria e intensa cerimonia si è conclusa con l’esecuzione di un canto.
Per l’occasione il Governo indiano ha emesso un francobollo commemorativo, distribuito in tutte le ambasciate indiane nel mondo. Durante la celebrazione sono state messe a disposizione dei partecipanti copie della traduzione italiana della sua autobiografia.
Al termine della cerimonia, che ha avuto come sfondo scenografico il meraviglioso cielo di Roma e le sue cupole, gli invitati si sono recati in piazza del Campidoglio dove, sulla facciata superiore del Palazzo Senatorio, è stato proiettato un video grafico che riproduceva le vicende più salienti della vita di Gandhi e le sue frasi più significative.
Alcune foto dell'evento sono disponibili nella galleria fotografica.
Il programma comprendeva una serie attività per i ragazzi e in contemporanea dei servizi di meditazione per i genitori e gli adulti presenti, che hanno potuto così rilassarsi nella bella sala allestita all’ultimo piano dell’Oasi Francescana.
Oltre alle varie lezioni e agli incontri di dialogo che si tenevano in uno spazio al pianterreno a loro uso esclusivo, i ragazzi hanno vissuto esperienze suggestive all’aria aperta, come la gita agli acquedotti riservata al coraggioso gruppetto dei più grandi, il pellegrinaggio serale con kirtan e meditazione alla grotta di Babaji e la sessione di yoga con rilassamento e visualizzazione in cerchio sul prato.
A conclusione del raduno i ragazzi hanno tenuto un servizio di meditazione nella sala degli adulti e, offrendo un petalo ciascuno ai piedi dei Maestri, hanno composto un fiore di buoni propositi rallegrato infine da una colorata pioggia di petali durante il kirtan.
Le emozioni che abbiamo vissuto insieme sono state ben più grandi di quanto si possa apprezzare nelle foto, ci auguriamo quindi con questo piccolo assaggio di invogliare tutti a partecipare in futuro a incontri di questo tipo così gioiosi e pieni di giovanile entusiasmo, sicuramente significativi per la vita di tutto il Centro.
Se lo desiderate potete vedere il breve video sul raduno collegandovi a questo link
Nell'amore di Gurudeva
Il Comitato per le Scuole Domenicali